Esplorando Basilicata

Basilicata è una regione pieno di piccoli borghi carini da esplorare come famiglia o per un weekend romantico. La natura in Basilicata è davvero bello…fiumi, boschi, e colline da esplorare. Ma sono altre tanto carine i borghi e i paesi. Ecco una lista di alcuni dei nostri luoghi preferiti della Basilicata.

Venosa:

Venosa è forse il mio preferito fra i luoghi che abbiamo visitato nella Basilicata. Il cattedrale incompiuto è bellissimo. Avrei voluto più tempo per poterlo vivere (e forse senza bimbi piccoli), ma anche con bimbi abbiamo potuto visitarlo ed esplorare i giardini in torno.

In paese c’è un castello che si può visitare con un museo dentro. Abbiamo fatto un giro con la famiglia. Anche il paese stesso è davvero carino. Abbiamo fatto una lunga passeggiata prima di sederci vicino il castello per mangiare il nostro pranzo.

Lì vicino c’è anche una foresta per poter fare una passeggiata in natura con la famiglia quando si stancano di camminare in paese.

Sasso di Castalda:

Sasso di Castalda è uno dei borghi più carini che abbiamo visitato nella Basilicata. Li si trova anche il ponte alla luna. Un’esperienza che il mio cognato e la sua moglie hanno provato, ma che io ho preferito evitare a tutti costi! Il paesino è davvero carino, pulito e ci sono B&B dove puoi stare. Li vicino c’è la foresta da visitare e la sera puoi fare una passeggiata tranquilla in paese. è davvero un luogo da visitare!

Metaponto:

Se cerchi un posticino sul mare Metaponto è per te. La città è quasi non esistente, ma il mare è pulito, la sabbia bianca e non finisce mai…dandoti l’opportunità di stare al mare senza stare sopra le altre persone. Li vicino c’è un tempio antico davvero incredibile ed un museo archeologico da visitare!

Matera:

Matera è uno dei luoghi più conosciuti della Basilicata. è davvero molto unico e bello. Lo abbiamo visitato ed esplorato già tantissime volte. Cerchiamo di trovare angoli nuovi ogni volta che andiamo. è un tesoro raro dove hanno girato diverse film come Wonder Woman, James Bond e la Passione. Se ti trovi in Basilicata è sicuramente una città da visitare!

Tricarico:

Tricarico si trova sopra una collina in Basilicata. è il luogo dove è nato mio suocero. Abbiamo avuto modo di visitare il castello e di salire sulla torre. è un paesino tipico della Basilicata con foreste e salsiccia buona.

Albano e il lago del Camastra:

Il lago del Camastra è un luogo bellissimo da visitare in famiglia. Abbiamo fatto un picnic ed i bimbi hanno giocato vicino il lago. Dopo abbiamo fatto una passeggiata per esplorare la foresta.

Si vede il lago dal paesino di Albano. Dove è nata la nonna di mio marito.

Bosco Magnano:

Questo bosco è uno dei miei luoghi preferiti nella Basilicata. C’è una cascata davvero bello, ed una foresta da esplorare. Abbiamo fatto picnic e passeggiate diverse volte durante la nostra vacanza li vicino e c’erano sempre posti nuovi da scoprire.

Craco:

Craco. La città fantasma. Il giorno che ci siamo capitati noi sembrava davvero un città fantasma! Ricoperto di nebbia fitta la città sembrava ancora più misterioso, ma anche molto bello. Per visitare la città, serve un pass che si deve prenotare dal comune. Ma abbiamo fatto noi una passeggiata in torno e goduto comunque della vista.

Vicino Craco scoprirete un luogo curioso! Si chiama Teatro dei Calanchi.

Pietrapertosa:

Pietrapertosa è un paesino nelle Dolomite Lucane. C’è un castello da visitare, il volo dell’angelo da provare ed una collina piuttosto alto da scalare! La vista dalla cima è meraviglioso.

Maratea:

La Basilicata ha foreste e fiumi e colline, ma ha anche il mare da visitare. Un luogo sul mare è Maratea. Dove si trova Gesù redentore. La strada per salire fino alla famosa statua mi ha fatto morire della paura, ma la vista era spettacolare, e ci sono posti sul mare lì vicino che sono davvero molto carini.

Irsina:

Irsina è un paesino piccolino su una collina. La panorama dalla città è stupendo. In fatti noi ci siamo fermati in un bar che ci ha permesso di guardare la vista spettacolare mentre abbiamo preso un caffè.

Una delle cose più belle della Basilicata è la natura in torno i borghi. Se ti piace fare una passeggiata in foresta o camminare vicino un fiume, allora Basilicata è il luogo per te!

Se ti trovi nella Basilicata fai un salto per trovare alcuni di questi luoghi! Ne vale la pena. Sono davvero meravigliosi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *