Il dono dell’umiltà

Sento dire spesso, “Non cercare di imitare altre Mamme, o fare come gli altri, ma fai al modo tuo.” Questa frase mi colpisce forte perché ci sono bugie molto sottili imbrogliati con una verità importante.

Dio ti ha reso Mamma dei tuoi figli perché sei la persona che Lui ha scelto per essere Mamma per loro. è importante non paragonarsi agli altri perché ognuno di noi è unico e speciale. Però c’è una grande differenza fra il paragonarsi agli altri (cosa che non ci fa bene, e ci fa scoraggiare) e l’imparare dalle altre (cosa che dobbiamo sempre essere disposte a fare come credenti e seguaci di Gesù).

Dio ti ha scelto di essere Mamma dei tuoi figli. Ha scelto te perché sei tu. Sei unica, hai capacità straordinarie, sei speciale e farai un ottimo lavoro. Ma solo perché ha scelto te non vuol dire che Lui non vuole che impari dagli altri. Ognuno di noi ha delle capacità ed abilità uniche e diverse.

Ho imparato così tanto come Mamma essendo disposta a chiedere ad altre come hanno fatto. Ovviamente ogni volta c’erano cose che osservavo, o che sentivo, che mettevo in pratica e cose che non erano per noi come famiglia. Ma l’essere disposta ad imparare dalle capacità ed esperienza degli altri mi ha solo arricchito.

Sicuramente ci sono state e ci sono tuttora le volte che devo combattere la tentazione di paragonarmi, ed invece prendere solo quello che può essere uno spunto, qualcosa da provare, o qualcosa che mi aiuta a pensare in maniera diversa per trovare la mia di soluzione. Però è davvero un dono avere questa predisposizione.

Si dice, “Sono io la Mamma, ed io so cosa è meglio per lei (o lui).” Ed in un senso è così…perché passiamo più tempo con i nostri figli e conosciamo meglio i loro bisogni, il loro carattere, e come educarli, ed in un altro è così pericoloso questo attitudine. E se lo dicessimo di tutto? Di ogni altra area delle nostre vite? Spesso proprio perché siamo così vicini alla situazioni non vediamo con chiarezza come risolverlo. L’essere umili ed aperti (ovviamente in particolare con persone di saggezza, e non con ogni estranea per strada) ci aiuta a noi a crescere e anche ai nostri figli.

Noi abbiamo preso la posizione già tanto tempo fa con i nostri figli di chiedere consiglio e saggezza agli altri per noi, ma anche di incoraggiare loro a fare lo stesso. Per esempio, invece di dire, “Noi sappiamo cosa è meglio per te! Siamo noi i genitori e non vogliamo ….” Abbiamo incoraggiato anche loro a parlare con altre persone di saggezze nelle loro vite.

è qualcosa di fondamentale da imparare noi e di modellare a loro. Non sappiamo tutto. Non sapremo mai tutto. A volte saprai cosa è meglio per i tuoi figli, e a volte dovrai chiedere preghiera a persone strette a voi per guida e saggezza, e a volte dovrai chiedere consiglio a diverse persone prima di poter arrivare ad una decisione saggia e ponderata tu.

Non suggerisco che ogni volta vai da qualcun altro per consigli, o che devi dubitare di ogni decisione che prendi, o che tutti i consigli che riceverai saranno saggi o da mettere in pratica. Ma credo che un attitudine di umiltà ed un desiderio di imparare fa bene a noi come genitori e fa bene ai nostri figli che ci osservano.

è una sfida importante per noi genitori oggi giorno. La sfida è di non essere Mamme orgogliose che crescono figli che sanno già tutto, così come i loro genitori sanno già tutto. Ma di essere umili e crescere figli umili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *