“Dieta”

Fra poco inizia l’estate. Giusto un paio di mesi per mettersi in forma. Cosa succede?!

Ogni anno verso Gennaio tutti vivono una crisi… si mettono a dieta per trovarsi in forma quando arriva la stagione del costume da bagno. Ogni anno. è sempre la stessa cosa. Sempre lo stesso ciclo.

Ogni anno. Ogni volta ricadiamo nella stessa trappola. Le stesse insicurezze. La stessa pressione di adempire un immagine. Un immagine di come dovremmo essere.

Ed ogni volta che ricadiamo influisce le persone in torno a noi. In particolare la nostra famiglia… i nostri figli.

Almeno 30 milioni di persone di ogni età e sesso soffrono di un disturbo alimentare negli Stati Uniti.

Io mi ricordo durante la mia infanzia mia madre parlava apertamente delle sue insicurezze. Ora non sto dicendo che questo è sbagliato a prescindere, ma so che ha avuto un impatto negativo sulla mia vita. Diceva che si sentiva grossa o quando voleva fare la dieta. E non solo mia madre. Anche tante altre persone in torno a me. La parola “dieta”, intesa come limitare la quantità di cibo e di calorie che uno consuma per perdere peso, era un soggetto commune … di ogni giorno.

Anche le riviste. Ogni rivista aveva un immagine di una ragazza troppo magra. In fatti, durante la mia adolescenza andava di moda l’essere “twiggy”, ciò davvero molto molto magra.

E così fai un idea di come dovresti essere….

Purtroppo l’arrivo dei social media non ha aiutato. Anzi ha peggiorato le cose. Possiamo guardare su Instagram e trovare immagini perfetti di persone bellissime e magre e incredibili…. solo che quelle immagini sono veri. Non sono reali. Ognuno di noi quando si fa la foto da postare sui social, scatta 3 o 4 foto e poi sceglie quella migliore, e magari usa un filtro, e cerca l’angolazione e la luce migliore. Non sono foto reali di persone normali. Sono foto ritoccate….una versione di noi stessi che siamo disposti a far vedere.

Allora che cos’è normale?! Che cos’è la vera bellezza?! E come dovremmo parlare dei nostri corpi?! Sia per il nostro bene che per il bene delle persone in torno a noi?!

Foto credit: @alexlightld on Instagram (Seguila! ha un account importante per l’immagine del proprio corpo)

Rifiutiamo la parola dieta nel nostro vocabolario!

NON USO LA PAROLA DIETA A CASA. Parliamo di mangiare con equilibrio, di mangiare sano. E spiego SEMPRE perché cerchiamo di mangiare sano. Dico sempre ai miei figli, noi mangiamo sano (o evitiamo troppi cibi grassi o zuccherosi) per il bene del nostro corpo. Non è importante quanto pesiamo o la forma del nostro corpo, perché ogni individuo è diverso ed ha una forma unica. Ma è invece importante mangiare sano per il nostro cuore, il nostro sangue, i nostri denti, i nostri occhi, la nostra pelle, ecc ecc. Quindi quando vedo che i miei figli hanno esagerato per alcuni giorni (o settimane) perché siamo stati in America, o durante le feste, non dico MAI, “Da domani tutti a dieta”, o frasi simili. MAI!!

Parlo così: “Abbiamo avuto un estate pieno e super divertente. è stato bellissimo poter mangiare fuori più spesso come anche a casa degli altri e mangiare tante cose che non possiamo mangiare ogni giorno in Italia. Ma adesso è importante che ritroviamo un equilibrio più sano per il bene dei nostri corpi. Quindi forse dobbiamo evitare troppi zuccheri e schifezze per un pò!” I miei figli sanno che a me NON IMPORTA mai la forma del loro corpo! MAI! Io so, e voglio che loro lo sanno (perciò lo dico spesso a loro) che il loro cambierà mille volte nel corso delle loro vite. Mille volte! A volte saranno più grossi, a volte più magri, da bimbi non hanno le curve, da donna si. Forse saranno più muscolosi per una stagione, e durante un altro saranno più magri (senza muscoli). Quando sono incinta la loro forma cambierà di nuovo. E cambierà ancora con l’età. Non c’è una forma ideale, perché ognuno di noi è diverso ed ogni stagione porterà cambiamento nei nostri copri!!

Come stiamo parlando con i nostri figli?!

Magari non parli così con i tuoi figli. Magari dici sempre a loro quanto sono belli, e speciali così come sono.

Ma poi rifletti una verità molto diversa con le tue azioni e parole riguardo te stesso. . .

Cosa dici di te stesso davanti ai tuoi figli? Davanti agli altri? Davanti a ragazze più giovani? Davanti a bambini? Come parli?

Parli spesso della tua “dieta”? Che hai bisogno di fare la dieta? Di perdere peso? Di quanto sei grossa? Ingrassata? I tuoi figli credono che tu ami il tuo corpo e che sei soddisfatta con chi sei? O lo sanno che non ti senti mai al altezza? Che c’è sempre qualcuno più bella di te?

Forse non parli del tuo peso o della tua dieta…

Ma quanta importanza dai alla tua immagine? Quante selfie posti su Instagram? Quanti filtri usi? Quale foto scegli da postare??! Quelle dove sembri magra, truccata, bella, vestita bene con la luce giusta?! O le foto della vita reale? Le foto di te… non i selfie, ma le foto della vostra famiglia in pigiama? Di voi al mare con la cellulite? Con la tua amica senza trucco che vi abbracciate? Quando ci osservano cosa vedono i nostri figli?!

Ma non solo i nostri figli… cosa vedono e cosa sentono le persone in torno a noi? Come stiamo influenzando le persone?!

Perché sapete una cosa?! Le mie figlie sentono una cosa a casa…e ci provo a mostrare un’immagine sincera di me stessa online…ma le mie figlie ti vedono. Ti osservano. Osservano le foto che posti. Quanto spesso parli di te. Che tipo di foto metti. Se parli della tua dieta o di quanto sei ingrassata. Ti ascoltano. E anche voi avete un influenza su di loro.

MA NON SOLO SULLE MIE FIGLIE. Su ogni ragazza o bambina (anche i maschi!!!) più giovane di te!

DONNE vi supplico, dobbiamo fare meglio. Dobbiamo mostrare a chi viene dopo di noi cos’è la vera bellezza e la versa salute. Dobbiamo mostrare che veniamo tutti in forme diverse, ma che siamo tutti stati creati in maniera stupenda.

Io dico sempre a mia figlia:

“Immagini se tutti quanti, ogni singola persona nel mondo assomigliava a X (magari la persona che vuole imitare). . .Come sarebbe il mondo? Se tutti piacevano lo stesso sport, e mettevano gli stessi vestiti, e parlavano nella stessa maniera ed avevano gli stessi occhi e capelli e peso ed altezza e personalità? Come sarebbe questo mondo?!?!?”

E sai cosa mi dice?!

NOIOSO! Perché è così. Se fossimo tutti uguali il mondo sarebbe un noia totale.

La mia sfida ad ognuno di voi?!

Abbraccia chi sei.

Sei bella.

Sei preziosa.

E donne cambiamo come parliamo. Come parliamo con noi stessi e come parliamo con le persone che ci osservano.

E butta la parola “dieta” fuori dalla finestra di casa…

*Se tu o qualcuno che conosci sta combattendo con un disturbo alimentare, cercate subito aiuto. Non combattere questa battaglia da soli. Non sei sola e ci sono persone che possono esserti di aiuto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *