Creiamo con la cartapesta

Giorno 34: Creiamo animaletti e tante altre forme usando la cartapesta!

Queste creazioni sono facili e divertenti da creare con bimbi un pò più grandi (di scuola elementare). E ti servono pochi materiali che probabilmente hai già a casa!

Materiali:

  • Colla bianca (vinavyl)
  • Rotolo di carta di cucina o carta velina
  • Carta stagnola
  • Pittura acrilica
  • Altri decorazioni che potresti voler aggiungere: glitter, chenille, carta velina, carta colorata, ecc.

Inizia tagliando un pezzo grande di carta stagnola. Un foglio quadrato. Modellare il tuo foglio per prendere la forma del animale o forma che hai scelto (arcobaleno, orso, stella, conchiglia, gatto, ecc). Puoi tagliare pezzi più piccoli per aggiungere braccia, gambe, testa o altri aspetti che vuoi aggiungere alla tua creazione. Per esempio: Per un orso ci vogliono una palla grande per il corpo, una piccola per la testa, e due salsicciotti per le braccia, per l’arcobaleno di vogliono diversi strisce lunghe rotolate come “serpenti”.

Adesso devi connettere le varie parti del corpo con un pezzo più grande di carta stagnola che usi per coprire ed unire i pezzi. Devi compattare bene la carta stagnola nella forma che ti serve.

Adesso devi creare la “colla”. Mescola 3 parti colla per 1 parte acqua. Mescola bene con un pennello in una ciotola di ceramica. Stendi tovagliette di plastica sul tavolo o una tovaglia di plastica per coprire il superficie dove devi lavorare.

Strappa la carta da cucina o la carta velina in strisce lunghe ed alcune più corte e lasciali al lato del piano lavoro.

Adesso devi coprire le tue creazioni. Bagna la carta con la colla e poi stendilo sulla tua forma. Aggiungi pezzi bagnati di colla fino a quando non vedi più la carta stagnola. Poi aggiungi piccole forme che ti servono. Come per esempio le orecchie del orso sono palline di carta velina bagnato con la colla e rotolati in palline e poi attaccati al superficie.

Quando hai aggiunto tutte le forme che ti possono servire, allora aggiungi un ultimo stratto di carta alla tua creazione. Cerca di allisciare la carta il più possibile. Il più che la carta stagnola, e poi la carta velina è stessa bene senza rughe, il più liscio che sarà la tua creazione finale. Copri qualsiasi spazio asciutto con la colla usando le tue dita o un pennello.

Quando hai finito metti le tue creazioni in un ambiente caldo ed asciutto fino a quando si asciugano COMPLETAMENTE.

Ci sono voluti 2 giorni per i nostri di asciugare, perché pioveva in quei giorni. Dipende molto dal tempo e dalla tua casa. Ma deve essere asciutto prima di iniziare a pittare.

Adesso puoi pittare la tua creazione! è possibile che dovrai pittare più strati di pittura per poter coprire tutto. Noi abbiamo usato sia la pittura acrilica che le penne con la pittura acrilica.

Lascia che si asciugano completamente, e poi aggiungi tutte le decorazioni che vuoi per completare la tua creazione. Per esempio: abbiamo usato carta velina per creare le ali della farfalla. Ma poi usare carta colorata, occi, penne, chenille, o glitter per finire la tua creazione.

Adesso la tua creazione è pronta!! Metti sulla scrivania così lo vedi o impacchettarlo per dare a Mamma per il giorno della Mamma che arriva fra poco!!

Buon divertimento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *