Giorno 18: Impariamo ad Avere Cura

Oggi per passare un pò di tempo insieme, possiamo crescere delle piante di lenticchie. è un occasione per imparare ad avere cura di qualcosa!

Per fare questa attività, avrai bisogno di pochi materiali:

  • piccoli contenitori per mettere i semini( bicchieri di plastica, ciotoline, vasetti yogurt, barattolini di alluminio ecc.)
  • semini ( qualsiasi tipo, lenticchie, ceci, fagioli, semi di zucca, semi misti ecc)
  • ovatta
  • colori e cartoncini

PROCEDIMENTO:

In piccoli contenitori mettere piccoli pezzi di ovatta , in modo da coprire il fondo del contenitore.

  • Mettere sull’ovatta per ogni contenitore i semini. Ricoprirli con un po’ di ovatta . Innaffiare ogni due giorni con un po’ di acqua.
  • Con cartoncino, fare delle etichette per ogni contenitore. Posizionare i piccoli contenitori in un contenitore più grande che sarà l orto. Decorare a piacimento

Il tuo piccolo aiutante può aiutare nel mantenere cura della sua piccola piantina e a trapiantarla quando cresce un poco in un vaso con il terreno!

Basta aggiungere un paio di gocce di acqua ogni paio di giorni per tenerlo leggermente umido. Non bagnare troppo la piantina o non sopravviverà!

è un ottimo lezione per i nostri piccoli nel avere cura di qualcosa!

C’è una bellissima storia nella Bibbia che riguarda le piante… possiamo leggerlo insieme come famiglia!

Il seminatore e i diversi terreni

Or come si riuniva una gran folla e la gente di ogni città accorreva a lui, egli disse in parabola:

«Il seminatore uscì a seminare la sua semenza; e, mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada: fu calpestato e gli uccelli del cielo lo mangiarono. Un’altra cadde sulla roccia: appena fu germogliato seccò, perché non aveva umidità. Un’altra cadde in mezzo alle spine: le spine, crescendo insieme ad esso, lo soffocarono. Un’altra parte cadde in un buon terreno: quando fu germogliato, produsse il cento per uno». Dicendo queste cose, esclamava: «Chi ha orecchi per udire oda!»

I suoi discepoli gli domandarono che cosa volesse dire questa parabola. 10 Ed egli disse: «A voi è dato di conoscere i misteri del regno di Dio; ma agli altri se ne parla in parabole, affinché vedendo non vedano, e udendo non comprendano.

11 Or questo è il significato della parabola: il seme è la parola di Dio. 12 Quelli lungo la strada sono coloro che ascoltano, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dal loro cuore, affinché non credano e non siano salvati. 13 Quelli sulla roccia sono coloro i quali, quando ascoltano la parola, la ricevono con gioia; ma costoro non hanno radice, credono per un certo tempo ma, quando viene la prova, si tirano indietro. 14 Quello che è caduto tra le spine sono coloro che ascoltano, ma se ne vanno e restano soffocati dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità. 15 E quello che è caduto in un buon terreno sono coloro i quali, dopo aver udito la parola, la ritengono in un cuore onesto e buono e portano frutto con perseveranza.

Che tipo di terreno vogliamo coltivare nei nostri cuori?!

Vogliamo un terreno buono. Un terreno che porta frutto!!

Buon divertimento a tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *