Piccoli Scienziati

Giorno 17: Oggi per passare del tempo insieme abbiamo pensato ad alcuni sperimenti scientifici facili e divertenti da fare insieme!!

ESPERIMENTO DEL LATTE:

Per fare questo esperimento ti servono LATTE INTERO, COLORANTE ALIMENTARE, DETERSIVO PIATTI e COTTON FIOC.

Riempi un piatto col latte. Versa 3-4 gocce di colorante in angoli diversi del piatto di latte. Metti il cotton fioc nel detersivo piatti. Con la punta del cotton fioc bagnato con detersivo piatti, tocca il colorante nel latte. Vedi che succede!! Il colorante corre via!

Puoi provare a spostare il colore tante volte, ma devi cambiare cotton fioc e aggiungere di nuovo il detersivo ogni volta.

COLORI CHE CAMMINANO:

Per fare questo esperimento ti servono ROTOLO DI CARTA PER LA CUCINA, COLORANTE ALIMENTARE, e 3 BICCHIERI DI VETRO.

Riempi 3 bicchieri di vetro con acqua fino a più o meno un terzo del bicchiere. Ti servono rosso, giallo e blu come coloranti. Versa il colorante nel acqua (giusto alcune gocce), un colore per bicchiere (un bicchiere con rosso, uno con blu, ecc).

Piega due pezzi di rotolo di carta insieme per formare una striscia lunga. Ti serviranno due strisce. Fai scorrere la striscia da un bicchiere a l’altro. Poi fai la stessa cosa dal secondo bicchiere (dove c’ già la striscia) al ultimo bicchiere.

Aspetta e vedi quello che succede!!

GONFIARE UN PALLONCINO:

Per fare questo esperimento ti servono un PALLONCINO (sgonfio), BICARBONATO, ACETO ed una BOTTIGLIETTA (vuota).

Riempi il fondo della tua bottiglietta con aceto (massimo un terzo della bottiglietta) e rimetti il tappo per adesso per evitare che si versa.

Con un imbuto riempi il tuo palloncino (sgonfio) con bicarbonato (a metà).

Poi attacca la bocca del palloncino alla tua bottiglietta SENZA versare il bicarbonato (lascia il palloncino appeso al lato della bottiglietta.

Quando sei pronto alza il palloncino e lascia che cade il bicarbonato nella tua bottiglietta. Poi vedi quello che succede!!

Che cosa è successo con il palloncino?!

Si è gonfiato! Vero?! Adesso hai un palloncino pieno!! Che bello! Sapete che Dio vuole che anche noi abbiamo una vita “piena”!?

Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

Giovanni 10:10

Quando abbiamo Gesù nelle nostre vite, diventiamo come quel palloncino! Pieno! Pieno di gioia, e forza e speranza perché siamo pieni di Lui!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *