Il Teatro dei Burattini

I bimbi amano le storie! Di tutti tipi! Amano ascoltare le storie, ma amano anche raccontare le storie. Un modo carino e divertente per raccontare storie, è quello del teatro dei burattini! Nella foto di sopra i miei figli hanno voluto fare tutto da soli!! Hanno costruito il teatro con un tavolino ed un lenzuolo, hanno creato i loro burattini con immagini che avevano stampato e colorato, ed i loro giochini.

Ma con una mano potete creare insieme con i tuoi figli un teatro comodo usando sedie, tavolo, lenzuolo, o un cartone molto grande.

Per burattini possono utilizzare tutto ciò che hanno a disposizione: peluche, giochini, disegni, maschere, o burattini fatti da voi.

Un modo facile e carino per fare un burattino, è quello da utilizzare una busta di carta (vedi foto). Ti serve una bustina di carta semplice (va bene bianco, o colorato, importante che non ci siano scritte sopra) e decorazioni per renderlo un personaggio, o un animale.

Dove la busta si piega (il fondo della busta per intenderci), diventa la sua faccia. E la piega diventa la sua boca (vedi l’immagine).

Adesso devi decorare la tua busta. Pere esempio, aggiungi cappelli (fili di lana) se è una bambina, o orecchie se è un cane. Quando hai finito di decorarlo, metti la mano dentro la busta. Tieni la mano piegato in torno alla piega del fondo per poter muovere la boca e far parlare il tuo burattino.

Dai tempo a loro per creare una storia, chiedi se vogliono aiuto, o se lo inventano loro. Magari dai qualche suggerimento se lo vogliono, o leggete un paio di libri e possono cercare a ricreare la storia dal libro. La Bibbia è pieno di storie bellissime da raccontare e con un messaggio importante pure.

Fate un pò di popcorn è presentate uno spettacolo bellissimo con i tuoi burattini! Divertitevi insieme e fate a turni chi sta dietro il teatro e chi guarda lo spettacolo.

Buon spettacolo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *