Colazione a Cena!

Giorno 31: Oggi facciamo colazione per cena con un bel piatto di pancake ultra soffici!

I miei figli amano i pancake. In fatti mia madre, quando viene a visitarci, li fa queste forme incredibili! Crea un pancake a forma di un castello, o un cavallo o una chitarra o qualsiasi sfida che loro possono richiedere di lei. Io non ho lo stesso talento di mia madre (riesco a fare cuori, o forme semplici), ma ho lavorato tanto per creare una ricetta perfetta per i pancake. Ci è voluto molto tempo e tante prove, ma questa ricetta è il nostro preferito ed escono pancake perfetti ogni volta!

Sono deliziosi, soffici, e così buoni che io li mangio senza niente sopra!

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina
  • 17 grammi di lievito per i dolci (quasi tutta una bustina del lievito Marca Auchan o 4 cucchiaini per il caffè pieni)
  • un pizzico di sale (o metà cucchiaino del caffè)
  • 30 grammi di zucchero (1 cucchiaio pieno)
  • 2 uova
  • 40 grammi di burro sciolto nel microonde
  • 60 grammi di panna acida (o yogurt greco, o yogurt intero bianco non zuccherato)
  • 250 ml di latticello

Inizia misurando 200 grammi di farina in una ciotola di misura media.

Adesso aggiungi gli altri ingredienti asciutti: lievito per i dolci, sale fine, e zucchero. . . 17 grammi di lievito per i dolci (quasi tutta una bustina del lievito Marca Auchan o 4 cucchiaini per il caffè pieni), un pizzico di sale (o metà cucchiaino del caffè), e 30 grammi di zucchero (1 cucchiaio pieno). Mescola bene con la forchetta.

Con un cucchiaio crea un buco al centro della farina e aggiungi le 2 uova, il burro, la panna acida (o yogurt bianco) ed il latticello (se non trovi il latticello vicino a te, segui il link per sapere come farlo a casa! è molto facile, richiede 10 minuti, ed è pronto!).

Mescola con la forchetta o la frusta fino a quando il miscuglio è amalgamato. NON lo mescolare troppo! Il lievito inizia a lavorare e se lavori la massa troppo rovini l’effetto del lievito.

Lascia riposare per 10 minuti mentre prepari le tue padelle. Da il tempo al lievito per iniziare a funzionare.

Nel frattempo ungi una padella grande con burro, e tieni un cubetto di burro vicino il piano cottura in caso che hai bisogno di aggiungere altro (non c’è bisogno di aggiungere burro ogni volta, ma quando vedi che la padella è di nuovo asciutto allora metti un altro poco).

Accendi il fuoco su medio-basso (non troppo alto!! si bruciano e non hanno il tempo per crescere). Usa un cucchiaio grande o un mestolo per mettere l’impasto nella padella in forma di un cerchio.

è importante guardare bene il tuo pancake per non cucinarlo troppo. Appena che inizi a vedere piccoli bollicini sopra il lato non cotto, alza un angolo da sotto e vedi se è d’orato. Giralo con una spatola. Il secondo lato prende meno tempo, quindi fate attenzione!

Metti i pancake in un piatto profondo nel microonde man mano che li fai per tenerli caldo fino a quando siete pronti per mangiarli!! O prima di iniziare a fare l’impasto accendi il forno sul minimo. Poi spegni il forno quando si riscalda, lasciandolo tiepido ma non caldo. Metti un piatto nel forno, ed aggiungi i pancake sopra il piatto man mano che li cucini.

Uno dei miei ricordi più belli della mia infanzia sono le serata che mia madre ci faceva i pancake a forma di tutti gli oggetti! Faceva anche un pò di frutta e uova strapazzato ed eravamo super felici della cena extra speciale che aveva preparato!

A voi piacciono i pancake? Cosa vi piace mettere sopra?! Fatemi sapere nei commenti! Ai miei figli piace la Nutella, io invece preferisco semplici o con la frutta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *