Conversazione a Tavola

Quando ti siedi a tavola cosa succede? Tutti guardano il cellulare? I bimbi vogliono la TV acceso? Rispondono alle domande con un semplice si o no ogni volta? O magari solo uno dei tuoi figli parla, e parla tanto… mentre l’altro o gli altri sono più silenziosi?

Noi avevamo queste difficoltà ed in particolare il desiderio di creare relazioni più profondi, connessione come famiglia, di conoscerci meglio in ogni stagione delle vite dei ragazzi, e di incoraggiare l’ascolto.

Quindi abbiamo trovato questa soluzione super semplice: domande aperte.

E per renderlo ancora più facile per voi, ho creato io delle stampe con domande già preparate per voi di utilizzare a tavola!

Crea prima un barattolo carino per tenere i vostri bigliettini con le domande come questo o questo….o come questo a cuore semplice qua sotto:

Usa un adesivo a forma di cuore per creare il centro a cuore. Colora il tuo barattolo con lo spray e lascialo asciugare. Togli l’adesivo quando è asciutto.

Adesso stampe i stampabili gratis e ritaglia i bigliettini e metti le tue domande nel barattolo.

Ecco alcuni esempi delle domande:

  • Per cosa sei grata tu?
  • Raccontaci l’ultima cosa che ti ha fatto ridere?
  • Raccontaci un abitudine strano che hai?
  • Quale è il luogo più affascinante che hai mai visitato?

Ad ogni pasto 1 persona può scegliere uno e fare la domanda a tutti quanti della famiglia (con bimbi più piccoli, puoi aiutare tu a leggere la domanda). Questo è solo un modo per iniziare, va benissimo se i tuoi piccoli vogliono inventare domande loro.

è un modo per creare conversazione e imparare ad ascoltare l’altro. è anche un modo per conoscersi meglio. Ogni settimana scopro una cosa nuova di qualcuno della mie famiglia.

è un attività speciale e spero che possa incoraggiare la vostra famiglia a creare un intimità più profonda e a godere del tempo insieme a tavola.

Buon divertimento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *