Creare con i Pastelli a cera

L’arte, creato sciogliendo i pastelli, è davvero molto divertente!

Quando ero piccola, mia madre era maestra in una scuola materna. Lei aveva una stazione dove i bimbi potevano andare per creare opere d’arte con una piastra ed i pastelli a cera. Era sempre la mia attività preferita. è l’attività preferita dei miei figli anche.

Questo lavoretto è simile e molto carino.

C’è bisogno di supervisionare questo lavoretto. Non è un progetto per i più piccini.

Materiali:

  • Ferro da stiro
  • Carta
  • Pastelli a cera
  • Grattugia
  • Affetta formaggi
  • Carta forno

Indicazioni per il lavoretto:

Per creare il tuo opera d’arte, inizia nel togliere la carta dai tuoi pastelli a cera.

Quando hai tolto la carta dai pastelli, puoi creare un effetto “galassia” o un imagine astratto grattugiandovari colori e misure dei pezzi del pastello a cera sulla tua carta, o puoi creare una forma geometrica specifica.

Per creare una forma specifica: traccia una linea leggera della forma che vuoi creare. Inizia a grattugiare i pezzi del colore a pastello al interno della tua sagoma. Noi abbiamo usato l’affetta formaggi per creare una forma perché i pezzi erano più grandi ed era più facile controllare dove cadevano sul foglio di carta.

I pezzi di pastello si espandono mentre si sciolgono, quindi non c’è bisogno di riempire completamente la tua sagoma. Dovresti vedere ancora il bianco della carta (vedi imagine sotto). Quando hai grattugiato abbastanza pezzi per riempire la tua sagoma, utilizza un dito per spostare i pezzi di cera dove li vuoi al interno della sagoma (vedi imagine sotto a destra).

Adesso, appoggia un foglio di carta forno sul tuo asse da stiro. Appoggia il tuo opera sopra la carta da forno. Appoggia un altri pezzo di carta da forno sopra l’arte che hai creato. Crea “un panino” con i fogli di carta forno sopra e sotto.

Adesso lentamente passa con il ferro da stiro da sopra la carta da forno creando la forma desiderata con il movimento della tua mano. Spingi piano per non far sciogliere troppo in fretta o espandersi troppo i pezzi di cera. Lentamente crea la forma che stavi desiderando. O con più facilità sciogli i pezzi grattugiati per creare l’effetto galassia.

Se manca un angolo o un pezzo al interno della forma che volevi creare- non ti preoccupare! Aggiungi alcuni pezzettini di nuovo nel angolo vuoto e ripassa con il ferro da stiro.

L’effetto che crea è bellissimo e tutto il processo è stato divertente!

Con le mie figlie più grandi hanno potuto stirare il loro imagine da sole, cosa che hanno goduto molto!

Sii creativo! Crea qualcosa di interessante come l’arte astratto, un cuore o l’universo!

Buon divertimento! Raccontatemi cosa avete deciso di creare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *