Ma quanto sono stanca…

Alcuni incoraggiamenti per Mamme di bimbi piccoli

L’altro giorno una Mamma di due bimbi piccoli stava a casa mia. E mi ha chiesto, “Carli, eri stanca in questa fase? Era una fase stanchevole anche per te?”

A volte ci sentiamo mancanti quando siamo stanche. Come dovremo essere super-Mamme con super forze, che non si stancano mai! Ma la realtà e che le nostre forze e a volte anche la nostre creatività, e pazienza sono limitati.

La difficoltà e che a volte ci sentiamo sole in questo. Crediamo che siamo l’unica ad essere così stanca, a non avere le forze a fine giornata per funzionare e questo ci fa sentire ancora di più mancante e sola.

Ma non è così Mamma. Non sei sola e non sei l’unica.

Secondo uno studio, 85% delle donne hanno detto che si sentono stanche spesso. Invece 59% delle donne hanno detto che sono sempre stanche.

Solo 25% delle donne riescono ad avere da 7 a 8 ore di sonno ogni notte, mentre 75% hanno detto che erano fortunate di avere 6 ore!

70% di done si sentono stressate settimanalmente e 60% non riuscivano a mantenere impegni sociali per via dello stress e stanchezza. 78% delle donne hanno detto di non avere il tempo di mangiare sano.

Sono solo statistiche… ma ci aiutano a capire che non siamo sole. Molte Mamme si sentono stanche. Credo che questo è un passo importante nel accettare la fase che stai vivendo.

La verità è che quando i bimbi sono più piccoli è una fase più stanchevole. è la realtà e che non è possibile alleviare completamente la stanchezza durante questa fase. Ma ci sono cose che possono essere di aiuto.

1. Ricordati che è solo una fase

Può sembrare banale come soluzione, perché non cambia le tue circostanze attuali. Ma aiuta. Aiuta ricordarsi che non è per sempre. Mi ricordo che qualcuno me lo ha detto del parto. Ha detto di cercare di ricordare a me stesso che il travaglio è un dolore momentaneo che produce una gioia ed un dono infinitamente speciale! In un senso e lo stesso. La fase con bimbi piccoli comporta i suoi dolori e stanchezze…le sue battaglie, e pazienza. Ma c’è un premio se cerchiamo di perseverare ed investire durante i primi mesi ed anni della vita dei nostri figli! Stai mettendo il fondamento per dopo!! Ed è una cosa super speciale ed importante. Stai insegnando come rispettare, come ubbidire, come addormentarsi da solo, come esprimere un bisogno o una frustrazione. Certo richiede tanta energia e sforzo e creatività- ma è solo per un tempo ed il risultato vale la pena dello sforzo richiesto.

Questa fase passerà. Ogni fase ha le sua bellezze e le sue sfide. La fase con bimbi piccoli spesso porta ad una stanchezza fisica…mentre la fase con adolescenti è una stanchezza mentale ed emotivo. Sono fasi diversi. Uno non è più difficile del altro. Sono solo diversi. Se non riesci ad abbracciare la fase che stai vivendo perderai una parte importante della vita dei tuoi figli. Cerca di godere dei momenti preziosi quando sono piccoli. Non li avrai mai in dietro.

2. Cerca Sostegno

Non sei sola. Chiedi aiuto. Chiedi aiuto ad amici e parenti per tenerti i bimbi ogni tanto. Serve aiuto a tutti. Ma in particolare chiedi aiuto e sostegno ad una Mamma con bimbi più grandi dei tuoi. Chiedi a lei se vi potete sentire di tanto in tanto. Racconta a lei le tue sfide, fai domande, pregate e parlate insieme. Ci fa davvero bene avere qualcuno con più saggezza ed esperienza di noi. E sii disposta ad ascoltare. Non risolvi niente sfogandoti soltanto. Sii disposta ad ascoltare i suoi consigli. Sicuramente non saranno tutti consigli che funzionano per te e la tua famiglia, ma se è una persona che rispetti con figli che ammiri, allora vale la pena tentare alcuni dei suoi consigli!

3. Prendi una pausa. Per te e come coppia.

Non sottovalutate l’importanza di avere tempo solo per voi!! Non rendete i bimbi il centro del vostro mondo. Sono una parte importantissimo! Ma anche il vostro matrimonio è importante. Cercate momenti durante il mese per stare da soli. Chiedi ad amiche o parenti di fare il babysitter. Fallo da quando sono PICCOLI i tuoi figli! Il primo che inizi il più che si abituano e diventa una parte normale del loro routine. Da anche sicurezza a loro. Vedono ed osservano che tu ed il tuo coniuge vi volete bene e che siete una priorità per l’un l’altro.

Cerca tempo anche per te. Tempo per leggere, pregare, fare una passeggiata. Chiedi aiuto a parenti o amiche per uscire ogni tanto o avere una pausa. Ma più di uscite o babysitter, organizza il vostro routine in maniera tale che hai tempo per te durante la giornata. Se i tuoi figli vanno a letto con te a mezza notte, non avrai tempo per te o per voi come coppia. Crea un routine per loro dove sai che loro hanno abbastanza ore di sonno, e voi (tu) avete tempo da soli come coppia.

4. Considera la possibilità di rimanere a casa o lavorare a metà tempo quando sono piccini.

Questo suggerimento non è possibile o fattibile per ogni famiglia. Ma per molte famiglie, facendo alcuni sacrifici, è possibile per te rimanere a casa per i primi due o tre anni, o almeno per te di lavorare a metà tempo. Valutate insieme come famiglia se questo sia possibile per voi almeno per un periodo. Non dover gestire sia il lavoro che i piccoli quando sono più piccini crea meno impegni e stress per voi come famiglia.

5. Organizzatevi e dividere l’impegni come famiglia

Communicate! Organizzate le vostre settimane. Dividete l’impegni che ci sono fra di voi come coppia, ma anche con figli più grandi. Sei un team come famiglia, ed è importante imparare ad operare come tale! Questo, però, non succede in automatico. Dovete prendere del tempo per capire come potete aiutare l’un l’altro durante ogni fase della vostra famiglia.

6. Cerca il positivo

Non concentratevi sempre sul negativo. Cerca di vedere il bene ed il buono in ogni giorno. Imparare a godere dei momenti preziosi e speciali. Sii grata quando le cose vanno bene. Dai tanti baci ed abbracci e ricevi tanti baci ed abbracci dalla tua famiglia. C’è del buono in ogni giorno. Anche quelli più brutti.

Mamma, so che questa fase…la fase con bimbi piccoli è impegnativo e stanchevole! Ma è anche pieno di gioie e momenti speciali. Spero che questi piccoli consigli possono essere di aiuto!

Se avete altri suggerimenti scriveteli nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *