Piccoli passi per parlare del razzismo come famiglia:

Quando si tratta di razzismo ed i nostri figli è importante parlare come famiglia. Inizia presto a parlare con i tuoi figli riguardo il razzismo. Il primo che inizi, meglio è.

Bambini notano le differenze

Dopo pochi mesi dalla nascita, bimbi preferiscono la facce di persone della stessa razza e possono distinguere il colore di pelle & capelli. Questo non significa che hanno consapevolezza riguardo razze e nazionalità diverse come lo ha un adulto, o che sono già razzisti. Significa che hanno iniziato a partecipare anche loro nella conversazione riguardo razze e nazionalità diverse. Coinvolgi loro in maniera ponderato e intenzionale in quelle conversazioni.

Sii consapevole del messaggio che trasmetti

è meno importante cosa facciamo, ed è più importante cosa dimostriamo. Qual’è la diversità di etnie fra le persone che frequenti? E gli amici dei tuoi figli? Come parli con persone di altri colori o etnie? Mostri amore e rispetto?

Cerca con le tue azioni di mostrare amore e rispetto per persone di ogni colore. Questo sarà l’influenza più potente nelle loro vite.

Affronta i tuoi pregiudizi

Sii consapevole e cerca di affrontare pregiudizi possibili che hai nel tuo cuore. è più facile non passare i nostri pregiudizi ai nostri figli quando siamo consapevoli di cosa crediamo e pensiamo.

Lasciare spazio per curiosità rispettoso

Spiega al tuo figlio che va bene notare il colore di pelle di qualcuno nei suoi libri, giocattoli, o nel mondo in torno a lui e di parlare di razze ed etnie diverse del suo. Incoraggia loro ad esprimere i loro pensieri, sentimenti ed esperienze attraverso le domande (che fai tu a loro, e le domande che possono loro fare a te). Se il tuo figlio fa un commento negativo riguardo una persona di un altra razza o etnia, chiedi senza esprimere il tuo giudizio, “Cosa ti fa dire così?”

Incoraggia e provvedi giochi e libri che aiutano ad abbracciare persone di altre etnie

Compra libri con personaggi di altre etnie scritti da autori di altre etnie. Usare libri che hanno una rappresentazione autentica di altre etnie mostra che dai valore alle diversità e ti da la possibilità di avere conversazioni a riguardo.

La tua figlia ha una bambola? Tuo figlio ha le figurine? Cerca bambole di colore o che rappresentano altre etnie. Questo aiuta a normalizzare il fatto che ci sono persone di tutti i colori (nel senso letterale) e da modo per parlare insieme mentre gioca riguardo le nostre differenze.

Usa un Linguaggio Appropriato per l’età del tuo figlio

Quando parli con i tuoi figli riguardo concetti difficili come la discriminazione, il potere, e l’oppressione con bambini piccoli, usa un linguaggio che possono comprendere. Anche bambini piccoli hanno sviluppato un senso di cosa è “giusto” e cosa “non è giusto”. Questo può essere un punto di partenza per la vostra conversazione riguardo l’uguaglianza fra le razze ed etnie.

Ama chi sei

Ama chi sei. Racconta storie della tua etnie. Racconta sia le cose positive che le cose negative che la tua etnia ha fatto e fa tutt’ora.

Racconta storie della tua famiglia, parenti ed antenati.

Incoraggia loro ad ascoltare le storie di altri e di fare le domande.

Racconta Storie

Racconta storie di persone coraggiosi del passato o del presente che lottano contro il razzismo. Persone come Martin Luther King Jr o Rosa Parks. O movimenti come “Black Lives Matter”.

Sii onesto riguardo le sfide che ci sono e che ci sono stati. Chiedi a loro cosa ne pensano o come risolverebbero loro queste difficoltà.

Aiuta loro ad affrontare le emozioni che vengono con la consapevolezza del razzismo e odio che esiste nel mondo. Parlate e pregate insieme.

Per più info se riuscite a leggere in inglese EmbraceRace è un ottima risorsa. Puoi trovarli su Instagram o www.embracerace.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *