Arriva un Fratellino!

Come aiutare i nostri figli ad accettare, e vivere con tranquillità, l’arrivo di un nuovo fratellino o sorellina.

Quando arriva il primo figlio è tutto nuovo. è tutto fa un pò paura. Devi ancora scoprire come fare tutto… come farlo addormentare, come allattare, come cambiare il pannolino, ecc, ecc. Il primo figlio ha tutta la tua attenzione ed affetto ma ha anche tutte le tue ansie (ed errori) perché stai ancora cercando di capire tutto.

Quando sei in attesa del secondo figlio, è già molto diverso. Hai già vissuto la prima gravidanza, hai già imparato tante cose, hai già fatto i primi errori e scoperto cosa funziona e cosa non funziona. Di conseguenza di solito si è un pò più rilassati con il secondo figlio.

Alla nascita del fratellino e nei primi mesi di vita la sorella maggiore si è mostrata molto dolce, matura e comprensiva di fronte alle nostre difficoltà nel passare del tempo con lei. é stato quando lei ha cominciato a vedere il fratello più indipendente che ha iniziato a mostrare un po’di gelosia e di essere meno “matura”. Quest’esperienza ci ha fatto capire che una bimba di sei anni non deve rivestirsi di una maturità che non è della sua età. Adesso va meglio perché abbiamo capito i suoi sentimenti e parliamo e preghiamo con lei e per lei in maniera più intenzionale.

Daniela, Mamma di 2

Però una cosa provoca ansia…. le preoccupazioni per il fratello grande. Si sentirà comunque amato? Si abituerà al fratellino? Sarà geloso? Riuscirò a gestire due? Riuscirò a dare a lui l’attenzione ed amore che ha bisogno mentre do anche affetto ed amore al nuovo arrivato?! Gli altri daranno ancora affetto ed attenzione al fratello maggiore? O saranno tutti presi con il nuovo arrivato? Ci sono tante domande. . .magari le domande sono diverse questa volta, ma le incertezze rimangono.

Io ne ho tre. Abbiamo già vissuto l’arrivo di una sorellina con i miei figli due volte. Vorrei incoraggiarvi. Vorrei incoraggiarvi che così come hai fatto la prima volta, riuscirai a capire come fare anche questa volta. Come era tutto nuovo la prima volta, e ci è voluto solo tempo per capire e trovare un nuovo ritmo come famiglia, ci vorrà tempo anche questa volta. Un giorno alla volta riuscirete a ristabilire il ritmo della vostra famiglia. Abbiate pazienza, ridete insieme tanto, parlate tanto come coppia e con i figli più grandi, siate creativi e godete di questo momento.

Dico godete perché non c’è niente di più bello di vedere i tuoi figli crescere in amore per l’un l’altro, in affetto ed amicizia. è di una tenerezza che scioglie il tuo cuore. Quindi godi di quei momenti di tenerezza e sappi che col tempo migliorerà. . . con il loro conoscersi ed accettare che c’è spazio ed amore per entrambi nella vostra famiglia.

Alcuni suggerimenti per aiutare il fratello (o sorella) maggiore ad accettare il nuovo arrivato:

Prima del arrivo del fratellino (o sorellina):

  1. Parla con loro: da subito. Durante la gravidanza parla e spiega spesso che loro avranno un nuovo fratellino. Parla di cosa gli piace di questo cambiamento, cosa spaventa, cosa non piace. Sii sincero con loro: “Al inizio non potrà giocare tanto perché sarà piccino piccino e vorrà solo mangiare e dormire. Ma pian piano crescerà e potrete fare tante belle cose insieme. E da subito tu potrai fare il fratello grande! Cosa ti piacerebbe provare? (ascolta cosa dicono) Vorresti aiutare a scegliere i vestiti con Mamma? O dare il latte?” Parlate con loro in base alla loro età.
  2. Parla positivo: Fai attenzione a come parlate davanti ai bimbi. Sono sensibili e notano cambiamenti in te. Se per esempio devi stare a riposo per una parte della gravidanza possono associare il cambiamento al arrivo del piccolo e provare sentimenti di rancore. Se devi stare a riposo prova a parlare positivo… “Hai visto che bello che Mamma sta a riposo? Così posso stare a casa con te più spesso! Possiamo leggere tanti libri insieme, e colorare insieme! E tu puoi aiutare Mamma!”, invece di dire, “Mamma si dispiace tanto che non posso giocare con te o portarti al parco perché il bimbo deve riposare.” Parla positivo del nuovo arrivato, parla del bello di questo cambiamento per voi come famiglia, aiuta loro a vedere il positivo.
  3. Crea uno spazio proprio: La propria stanza (se avevano già una stanza propria, allora anche un nuovo letto, o di decorarlo per rispondere a come sono cresciuti e cambiati), o uno sport, o un tempo dove ti dedichi tu al fratello grande senza il piccolo insieme. Questo spazio o tempo per solo loro aiuta loro a sentirsi importanti, a sentirsi realizzati, ad esplorare i loro talenti o interesse, a sentirsi separato dalla loro famiglia o dal nuovo fratellino o sorellina.
  4. Leggi o racconti storie: di altri bimbi che hanno ricevuto un fratellino (o una sorellina) proprio come loro. Questo aiuta loro ad esprimere cosa provano e a non sentirsi come l’unico al mondo a vivere questo cambiamento. Puoi anche andare a visitare amici che hanno ricevuto una sorellina (o fratellino).

Una cosa che abbiamo fatto per aiutare il fratello maggiore a metabolizzare l’idea dell’arrivo del fratellino è stata quella di coinvolgerlo, da subito in tutto. Avevo scaricato una app che spiegava la crescita del feto di settimana in settimana usando i frutti e ogni settimana lui si divertiva a scoprire quanto grande fosse il suo fratellino.

Enza, Mamma di 2

Dopo l’Arrivo del Fratellino:

  1. Tempo speciale per loro: Almeno una volta al giorno e se riesci anche più spesso, dedichi del tempo a loro. Magari mentre il fratellino dorme. Leggete un libro insieme, giocate un gioco, parla un pò con loro, fai merenda con loro. Dai tempo ed attenzione senza interruzioni a loro.
  2. Coinvolgi loro nella cura del fratellino: Fratelli e sorelle maggiori si sentono importanti quando li coinvolgi. Chiedi a loro di dare il ciuccio, di dare il latte, di prenderti un pannolino, di scegliere un giocattolo per il fratellino, ecc. Esprimi parole di incoraggiamento quando fanno un buon lavoro. “Come sei stato bravo!” “Grazie per il tuo aiuto! Il tuo fratellino è fortunato nel avere una sorella maggiore generosa e gentile come te!”
  3. Il mondo non gira in torno a te: Il coinvolgimento nella cura del proprio fratellino aiuta non solo a sentirsi coinvolti ed importanti, ma anche a rendersi conto che il mondo non gira in torno a loro. Questo concetto può essere difficile da accettare al inizio, ma è tanto importante che i nostri figli imparino a pensare anche agli altri e non solo a se stessi. A volte è importante dire semplicemente, “Adesso non posso giocare perché devo dare da mangiare al tuo fratellino. Puoi giocare con le costruzioni o puoi leggere un libro mentre aspetti. Quando ho finito possiamo preparare la tua merenda insieme. Per adesso perché non ti metti vicino a me così posso vedere cosa costruisci mentre do da mangiare al piccolo?” Imparano così anche ad avere pazienza, ad aspettare il loro turno, a pensare al prossimo, ad essere generosi. Quando diventano fratello o sorella hanno l’opportunità di sperimentare cosa significa avere una relazione con qualcuno. Come devo relazionarmi? Devo condividere? Perché? Devo essere sensibile e gentile? Perché? Sono lezioni importanti per i nostri figli di imparare se vogliamo che siano adulti sani e gentili.
  4. Dai opzioni/attività: Se lo sai che devi sederti ad allattare il tuo piccolo per i prossimi 20 minuti, allora prima di sederti, dai 2 (massimo 3) opzioni al figlio grande di cosa può fare mentre aspetta. Porta i giochi vicino a te così lo vedi mentre allatti. Quando provvedi un attività é meno probabile che si sente ignorato mentre allatti, perché è impegnato. In più la possibilità di scegliere, lo fa sentire grande ed aiuta lui a sviluppare l’indipendenza.
  5. Continua a leggere o raccontare storie: C’è un libro che mia figlia ha ricevuto quando la sorellina è nata. Il titolo era, “Alla Nonna e alla sorella maggiore non piacciono il baby“. Era scritto molto bene, a volte comico, ma un ottimo aiuto per insegnare come gestire le emozioni che un fratello o sorella maggiore può vivere. Storie sono un ottimo modo per chiedere cosa pensano o vivono loro. “Cosa pensi della sorella nella storia?”, “E tu? Ti senti come lei a volte?”, “Pensi che aveva ragione?” o “Cosa ha imparato la sorella?” Sono opportunità per dialogare.
  6. Coinvolgi la famiglia: Chiedi aiuto alla tua famiglia durante il primo mese di adattamento. Magari i nonni possono portare la sorella maggiore per un gelato mentre porti il piccolo dal dottore, o la Zia può tenerti il piccolo per un ora, mentre porti la sorella maggiore a danza e guardi il suo saggio. Crea momenti speciali per loro di stare con famiglia ed amici, ma coinvolgi anche amici e famiglia affinché ti danno modo di poter dare attenzione al fratello maggiore.
  7. Incoraggia l’esplorazione attraverso il gioco: Possono provare a cambiare il pannolino alla bambola, o metterlo a dormire quando “piange”. Fai vedere come si fa con la bambola. Fai vedere come si da il latte. Fare pratica aiuta loro a sentirsi preparati.

Ogni bambino è diverso e reagisce in maniera diverso all’arrivo di un nuovo fratellino o sorellina. Anche in base a come hai educato il primo figlio fino a quel momento. Era il centro del tuo mondo? Otteneva sempre ciò che voleva? Sapeva già condividere perché era spesso con cugini? Sa stare con gli altri perché aveva tanti babysitter? Stava sempre in braccia tua?

Se Non Reagisce Bene:

Ci vorrà un pò di pazienza e creatività per capire come meglio arrivare al cuore del tuo figlio, in particolare quando vedi che sta avendo difficoltà ad accettare il nuovo arrivato.

Mostra amore ed affetto. A volte il comportamento sbagliato è per la frustrazione o gelosia, però a volte è semplicemente perché cercano la tua attenzione. E a loro basta la tua attenzione! Va bene sia quella negativa che quella positiva! Importante che stai dando attenzione a loro. Per questo motivo è importante dare tanta attenzione quando fanno una cosa carina: “Che bravo! Grazie che hai raccolto i giocattoli piccoli! Hai protteto il tuo fratellino, ed aiutato anche la Mamma! Sei proprio un bravo bambino!” , e di non dare troppa attenzione ai picci o comportamenti sbagliati: “Non ti posso sentire se stai piangendo e gridando. Se vuoi che Mamma ti ascolta, devi parlare con la voce normale”, almeno che non siano pericolosi o fra la tua lista di regole importanti (ma possiamo approfondire questo argomento in un altro articolo).

Sii fermo e deciso! Alcuni comportamenti non possono essere tollerati. Comunica le regole importanti con fermezza. Sii decisa quando disubbidiscono affinché possono imparare a non ripetere quel comportamento. Esempio di alcune regole potrebbero essere:

  • Non si danno le botte (non si tirano i morsi, ecc)
  • Non puoi prendere il bimbo in braccio senza permesso
  • Si lavano le mani prima di toccare il fratellino
  • Mamma e Papà decidono quando puoi aiutare, e quando lo dobbiamo fare noi
  • ecc

Questi sono alcuni esempi. Dovete fare voi le vostre regole come coppia per avere cura del nuovo arrivato.

Però nel momento che fai le tue regole, sii fermo. Se inizia a dare le botte rispondi subito con fermezza ed amore. Portatelo in stanza dove deve sedersi sul tappeto suo per 2 minuti, togli un privilegio, ecc, ecc. E sii consistente. A volte possono stancarci nel ripetere tante volte lo stesso comportamento sbagliato, ma dobbiamo noi rimanere fermi e decisi per far capire che è il loro comportamento che deve cambiare.

è importante avere pazienza e buona volontà. Non arrenderti se non accetta da subito il fratellino. Sii creativo, sii proattiva, pianifica attività e conversazioni che possono aiutarli. E sopra di tutto mostra tanto amore. Tanta amore sia per loro che per il nuovo arrivato! E prega. Prega con loro, e prega per loro.

Vedrai che col tempo si amerano follamente….e a volte si odierano follamente. Ma questo è normale. Attraverso la sua relazione con il fratellino o la sorellina, il tuo figlio sta imparando come relazionarsi come un adulto: come perdonare, come essere generoso, come risolvere un conflitto… è una relazione importante! Investi il tempo e la pazienza e vedrai che un giorno alla volta vedrai quanto si vogliono bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *