Carli

28 April 2020

No Comments

Pretzel Soffici: fatti in casa

Lasciami dire che amo i pretzel soffici. Mi piacciono davvero tanto. Mi basta per il pranzo. . .un pretzel delizioso e soffice. è uno delle prime cose che compro per me stessa quando torno negli Stati Uniti- un pretzel soffice da Auntie Anne’s Pretzels.

Dal altro canto, un pretzel asciutto, duro e secco è la cosa peggiore del mondo. Non c’è delusione più grande.

Per questo motivo, per molto tempo, ho evitato di provare a farli io. Avevo timore del risultato e di essere deluso. Ma questa ricetta non delude! Fa un pretzel davvero squisito! Sono pieno di sapore, soffici, morbidi dentro e giusto un poco croccante fuori. è l’aspetto migliore è che sono molto più facili da fare di come mi immaginavo!

INGREDIENTI:

  • 350 ml di acqua tiepido
  • 3 grammi di lievito di birra fresca
  • 1 cucchiaino di sale fine1 teaspoon salt
  • 13 grammi di zucchero
  • 14 grammi di burro (sciolto e raffredato)
  • 480 grammi di farina tipo 00
  • sale grosso e burro sciolto per ungere i pretzel prima di infornarli.
  • Baking soda bath (per bagnare i pretzel prima di infornarli): 90 grammi bicarbonato + 2100 ml acqua (in una pentola grande)

Inizia nel misurare i tuoi ingredienti e poi mettili da parte.

Adesso misura 350 ml di acqua. Aggiungi il lievito fresco e gira il miscuglio fino a quando si scioglie il lievito. Lascia riposare per 1 minuto.

Versa il liquido con il lievito in un ciotola e aggiungi il burro, sale, e zucchero e mescola bene con la frusta.

Un poco alla volta aggiungi i primi 360 grammi di farina, mescola bene con un cucchiaio di legno o con il gancio per l’impastare se hai un impastatrice planetaria. Aggiungi gli ultimi grammi di farina un poco alla volta fino a quando l’impasto non è più appiccicoso. Quando tocchi l’impasto dovrebbe “rimbalzare” un poco, nel senso tornare alla forma di prima.

Infarinare una superficie pulita ed appoggia l’impasto sopra. Metti un pò di farina anche sulle mani pulite ed inizia a lavorare l’impasto, piegandolo su se stesso diverse volte. Poi mettilo di nuovo in una ciotola e coprilo con un asciugamano pulito e lascia crescere per 30 minuti in un luogo caldo ed asciutto.

Mentre aspetti per l’impasto di crescere, prepara l’acqua con il bicarbonato. Versa l’acqua in una pentola grande. Aggiungi il bicarbonato e lascia sul piano cottura per adesso.

Quando l’impasto è cresciuto , accendi il forno a 200°C e prepara due teglie (quelle per i biscotti) con un tappetino di silicone o carta da forno.

Adesso predi una mano pieno (vedi foto) della massa e crea la forma di una corda (un serpente) lungo 50 cm. Io ho trovato che il metodo più facile era quello di lavorarlo un pò prima e poi di girarlo in aria per allungare la massa, ma si pò allungarlo sempre di più con le mani rotolandolo sul tappetino.

Per creare la forma classica del pretzel: incrociare i due punti della tua corda, e poi gira la massa su se stessa (vedi le foto). Cercherò di fare un video presto per far vedere il movimento.

Continua a creare la forma dei pretzel con tutta la massa fino a quando hai fatto tutti. Dovrebbero uscire fra 8 – 12, in base alla misura che hai fatto.

Adesso è il momento di bagnarli nel acqua con bicarbonato:

Porta ad ebollizione l’acqua. Quando bolle, appoggia lentamente il pretzel nel acqua e conta fino a 20. Rimuovi il pretzel subito con un cucchiaio o spatula con i buchi affinché hai la possibilità di rimuovere l’acqua rimasta sul pretzel mentre lo alzi. Quando hai tolto l’acqua, appoggia il pretzel sulla teglia.

Continua il processo per la prima metà dei pretzel. Ungi ogni pretzel con poco burro sciolto e spargi un pizzico di sale grosso sul pretzel anche.

Quando sono pronti, infornare la prima teglia di pretzel per 8-12 minuti o fino a quando sono d’orati in colore.

Mentre la prima teglia è in forno, prepara l’altra metà dei pretzel con acqua/bicarbonato. Appoggia sulla teglia e ungi anche questi con burro sciolto e sale grosso.

Quando togli i tuoi pretzel dal forno lasciali raffredare leggermente e poi mangia!! Sono migliori, quando sono caldi!!

Godete di questo snak meraviglioso! è diventato il nuovo preferito a casa nostra e so che li faremo tante altre volte!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *