Una Busta di Parole

Giorno 28: Oggi per passare un pò di tempo facciamo un gioco molto simpatico!

Il gioco si chiama Una Busta di Parole. è un gioco che si possa fare con bambini che sanno scrivere e leggere. è molto facile da imparare e richiede pochissimi materiali.

MATERIALI:

  • Penne
  • Fogli di carta
  • Una ciotola di plastica, un capello o una busta
  • Foglio per segnare i punti

Se siete in pochi a casa allora fatelo online con parenti o amici! è fattibile su skype o ZOOM. Importante che le parole siano in comune.

ISTRUZIONI:

Si inizia preparando le parole per il gioco. Prendi la tua ciotola e mettilo al centro della stanza. Ognuno deve scrivere 10 parole (devono essere nomi: persona, cosa, luogo)- una parola per ogni fogliettino di carta. Per esempio: Gatto, Mare, Albero, Torta.

Poi dividi le persone in due gruppi/team. Se non hai abbastanza persone per fare gruppi potete fare il gioco online o potete anche fare così che ognuno gioca per conto suo.

1° GIRO:

Pesca una parola alla volta dalla ciotola. Descrivi la parola per aiutare l’altro ad indovinare cosa sta scritto, però SENZA utilizzare la parola stessa o una parola derivata dalla parola scritta sul foglio. Appena che indovinano la tua parola passa al prossimo. Fai il più veloce possibile!! Hai un minuto di tempo per far indovinare le tue parole. Quando il tempo è scaduto, allora conta quante parole sei riuscito a far indovinare alla tua squadra (o se non riuscite a fare squadre, allora alla tua famiglia), e segna i vostri (o i tuoi punti). Rimetti le parole che hai usato nella coppa e gira bene le parole che stanno dentro.

Esempio: Se la parola è “gatto”. . .animale domestico di misura piccola con 4 zampe e la coda lunga. Ha le orecchie a punta. Caccia i topi. Ecc.

Tutti hanno l’opportunità di provare questo giro una volta!

2° GIRO:

Pesca una parola alla volta dalla ciotola. Devi mimare la tua parola per il tuo team (o per la tua famiglia). Appena che indovinano la tua parola passa al prossimo. Fai il più veloce possibile!! Hai un minuto di tempo per far indovinare le tue parole. Quando il tempo è scaduto, allora conta quante parole sei riuscito a far indovinare alla tua squadra (o se non riuscite a fare squadre, allora alla tua famiglia), e segna i vostri (o i tuoi punti). Rimetti le parole che hai usato nella coppa e gira bene le parole che stanno dentro.

Esempio: Se la parola è “gatto”. . .allora poi metterti a 4 zampe e avvicinarti alle gambe di qualcuno.

Tutti hanno l’opportunità di provare questo giro una volta!

3° GIRO:

Pesca una parola alla volta dalla ciotola. Descrivi la parola per aiutare l’altro ad indovinare cosa sta scritto UTILIZZANDO SOLO UNA PAROLA. Appena che indovinano la tua parola passa al prossimo. Fai il più veloce possibile!! Hai un minuto di tempo per far indovinare le tue parole. Quando il tempo è scaduto, allora conta quante parole sei riuscito a far indovinare alla tua squadra (o se non riuscite a fare squadre, allora alla tua famiglia), e segna i vostri (o i tuoi punti). Rimetti le parole che hai usato nella coppa e gira bene le parole che stanno dentro.

Esempio: Se la parola è “gatto” allora potresti dire. . . animale.

Tutti hanno l’opportunità di provare questo giro una volta!

Alla fine vedi quale squadra, o quale persona a più punti per determinare chi ha vinto! Magari puoi dare un premio speciale a chi vince.

è davvero un gioco bellissimo da fare, sia con gruppi grandi che con la famiglia!

Si ride tanto e passi una serata alternativa.

Buon divertimento a tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *