Un Giorno Fuori…

Giorno 9: Come tenere occupati i tuoi figli durante la quarantena.

A chi manca uscire!!? A me si! Tantissimo! Mi mancano le bellissime avventure alla scoperta di questa bellissima nazione che amo tanto. Mi mancano le passeggiata come famiglie. . .Il caffè al bar nel paese nuovo. . .i picnic nella foresta.

Oggi però abbiamo modo di fare un viaggio nella nostra immaginazione.

Mia figlia ama stare fuori. In realtà credo che tutti i bimbi amano uscire, vivere delle avventure, ed esplorare posti nuovi. A tutti e tre i miei figli piace uscire. Ma la mia figlia più piccola ha bisogno di stare fuori. Da quando è piccola andava sempre alla porta del entrata tutto il giorno dicendo, “SIDE!” (outside=fuori). In fatti in questi giorni non c’è la fa più. Di solito la sera inizia a piangere e dire, “Mamma non c’è la faccio più. Devo uscire. Devo uscire da questa casa. Non riesco più a stare qua dentro.”

Credo che molti bimbi (ed adulti!) stanno vivendo lo stesso sentimento in questo momento.

Qua parla così la ascolto. Chiedo cosa posso fare per aiutarla a sentire meglio (di solito le coccole). E parliamo di quello che possiamo fare di bello in quel momento, o il giorno dopo se è già sera. Decidiamo una cosa bella da fare insieme domani.

Però un altra cosa che facciamo per allevare questi sentimenti, è quello di immaginarci in un posto diverso…

Per i bimbi piccoli:

Un giorno fuori… non veramente ma per finta.

Fai scegliere ai tuoi figli dove vogliono andare. Vogliono andare al mare? Tutti in costume da bagno!! Stendete il telo da mare. Portate la merenda e mangiate sul telo. Fate pratica a nuotare nel mare.

Se avete la vasca da bagno a casa ancora meglio!! Tutti in costume e tutti dentro la vasca! Stendete il telo da mare per terra nel bagno in caso di schizzi. Prendi tutti i giochi da mare e lascia che possono vivere la “giornata al mare”.

Vogliono andare al circo?! Uscite tutti gli animali del circo, costruite una tenda, e chiedi ai tuoi figli di fare uno spettacolo per voi!

Vogliono andare in barca? Il divano diventa una barca e devono pescare gli oggetti da dietro la barca.

Vogliono essere principesse per un giorno? O super eroi? Lascia che si travestono e costruite una torre per le principesse con le costruzioni, o i cuscini, o le sedie, o fai un gioco per vedere quanto è forte il tuo super eroe o quanto in fretta può trovare e salvare il suo giocattolo preferito.

Lascia che usano la loro immaginazione ed aiuta loro a creare un mondo nuovo. Fate disegni, usa giocattoli, sedie, letti, ecc. Siate creativi e vivete l’avventura insieme.

Poi prova a parlare con loro. Chiedi come mai hanno scelto un certo luogo al posto di un altro?

*Se hai figli un po’ più grandi che non vogliono “immaginare” crea un’opera d’arte che mostra dove vorrebbero andare. Per esempio: se vogliono andare al mare, usa sabbia (o sale), conchiglie e pittura per creare un’opera che ti fa sentire come se fossi veramente al mare!

 <<Beato colui che ha per aiuto il Dio di Giacobbe e la cui speranza è nel Signore, suo Dio, che ha fatto il cielo e la terra, il mare e tutto ciò che è in essi; che mantiene la fedeltà in eterno,>> Salmo 46: 5-6

Per chi sta SOFFRENDO o AVENDO difficoltà con il rimanere chiusi in casa questo esercizio può essere utile da fare: Anche con i ragazzini o gli adolescenti.

Trovate un luogo tranquillo dovete potete rilassarvi. Chiudete gli occhi. Immagina di stare nel luogo che ti piace di più. Dove ti senti rilassata e completamente tranquilla ed in pace. Cosa vedi? Descrivilo. Quali colori vedi? (Fai domande riguardo quello che vedono nel luogo specifico) Cosa senti? Il rumore delle onde? Gli uccelli? Le persone che ridono? Cosa profumi? il mare? i fiori? Cosa tocchi? La sabbia fra i piedi? Un bel gelato che si scioglie in mano? Questo esercizio usa tutti i 5 tatti per aiutare il corpo di sentirsi rilassato e come fosse davvero in quel luogo tranquillo! Provalo anche tu! è davvero utile per rilassarti quando la tensione è troppa.

Un abbraccio a tutti e buona avventura!

Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi attraverso i commenti o via messaggio su Insieme.Mamme o Dolceamericana su Instagram.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *