Mascherine di Carta

Giorno 3: Come tenere occupati i tuoi piccoli!

Crea le maschere di diversi animali usando piatti di carta (o carta se non hai i piatti).

Per esempio, questo leone:

Inizia pittando o colorando un piatto di carta giallo. Mentre si asciuga, ritaglia tante strisce lunge per la criniera del leone. Tagli due orecchie uguali. Quando il piatto è asciutto, incolla tutti i pezzi.

Disegna la faccia ed attacca un bastone. Ecco il tuo leone!

Potete fare tanti animali diversi!! La tigre, il coniglietto, l’orso, ecc.

Dio ha creato tutti gli animali della terra. E vediamo in Genesi 2:20 che ha dato ad Adamo il privilegio di dare un nome ad ogni animale che Dio aveva creato. Che compito bello ed importante!

Crea un animale originale- un animale tutto nuovo come piace a te. Come questo unicorno…

Quando hai finito allora scegli un nome per il tuo nuovo animale.

«Ah, Signore, Dio! Ecco, tu hai fatto il cielo e la terra con la tua gran potenza e con il tuo braccio steso; non c’è nulla di troppo difficile per te.>> Geremia 32:17

Dio ha creato TUTTO! Nulla è troppo difficile per Lui perché Lui è il creatore di ogni cosa! Quando abbiamo paura o non capiamo le cose e bello sapere che abbiamo un Dio così GRANDE!

Approfittate di questo tema per parlare con i tuoi figli di ciò che sta succedendo. Il termine “maschera” suscita un altro immagine in questo periodo. Alcune domande che potreste fare a loro per aiutarli a parlare:

  • Quando senti la parole maschera, di che cosa ti fa pensare?
  • Ti piacciono le maschere? (per bimbi piccoli questa domanda semplice da modo a loro di esprimere paure, e ansie con te)
  • Perché sono importanti le maschere? Perché ci proteggono, ecc… Allora le maschere possono essere anche belli giusto? Come gli animali che abbiamo creato?!
  • Quando vedi qualcuno con la maschera che cosa ti fa pensare? Sono un pò buffi? Ti fanno paura? A cosa assomigliano le persone con la maschera? Sono un pò come un ninja, vero?

Non c’è bisogno di pensare a domande elaborate o di fare discorsi pesanti e difficili con i bimbi. L’obiettivo è quello di dare spazio a loro con un attività o gioco per esprimersi. Se ti esprimono una paura, allora hai modo di aiutarli sentire al sicuro e protetti. Ed è qui che puoi condividere il verso che ci ricorda che abbiamo un Dio grande! Per qualsiasi domanda o difficoltà non esitare a contattarmi nei commenti o via messaggio su Insieme.Mamme.

*Un appunto Importante:

Questa attività può essere adattato per ragazzini più grandi. Per ragazzini più grandi potete essere un pò più creativi e dettagliati. Usate carta colorata, pittura, colori, glitter ecc per creare un super maschera. Possono idearlo loro con un disegno e poi crearlo insieme a te.

Prendi del tempo per parlare insieme del verso con il tuo ragazzino. Cosa vuole dire secondo lui? Se nulla è troppo difficile per Lui, allora cosa cambia per noi?

Adolescenti: Un altra idea per fare “maschere” con i tuoi adolescenti (o ragazzini più grandi) e quello di fare una maschera per il viso. Sono semplici da realizzare con ingredienti naturali e fanno bene alla pelle sia dei maschi che delle femminucce.

Due ricette per la maschera del viso:

  • Per pelle liscio: 2 Cucchiaio di Yogurt Bianco + 2 cucchiaini di limone.
  • Per pelle con brufoli ed altri imperfezioni: 2 Cucchiai Miele + 1/4 cucchiaino di cannella
  • Per pulire la pelle: 2 Cucchiai Miele + 1 Cucchiaio di Limone
  • Per pelle più giovane: 2 Cucchiai Caffè + 2 cucchiai miele

Mescola gli ingredienti per la maschera della tua scelta bene ed applica sulla faccia PULITA (già lavata). Lascia agire per 2 minuti e rimuovi con acqua e poca sapone. (Se per qualsiasi motivo irrita la tua pelle, toglilo immediatamente).

é un opportunità per fare qualcosa, per parlare insieme e per ridere un pò. Leggete il verso insieme mentre la maschera si asciuga e parlate del significato. Ed approfittate di questo tempo per relazionare con i tuoi figli. Per chiedere come stanno e per ascoltare tutto ciò che vi hanno da dire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *