Alla Ricerca di Avventura

Qualche anno fa, quando i bambini diventarono un poco più grandi, decidemmo di fare uno sforzo per uscire regolarmente in cerca di avventura. . .Per essere nella natura, esplorare nuove città, fare una passeggiata sulla spiaggia, acquistare qualcosa di nuovo e buono e mangiarla sotto un albero nella foresta o su una panchina di fronte a un castello.

Perché?! Perché sopportare il loro lamentarsi? Perché tollerare quando dicono che preferirebbero fare qualcos’altro? O che erano stanchi di camminare? O affamato? O annoiato? Perché non restare a casa ?!

“Non tutte le classi hanno quattro pareti”.

Sconosciuto

Nel corso degli anni abbiamo notato che se rimaniamo a casa nella casa siamo distratti. Tutti noi. Io e Gianluca siamo distratti da telefonate, messaggi, lavori domestici, lavori in giardino, ecc. ecc. I bambini sono distratti dal telefonino, dal computer, dai compiti e persino dai loro amici. E poi i giorni iniziano a volare e ti rendi conto che non siete connessi. Che la vita sta accadendo, ma tu non la stai vivendo davvero. E i bambini stanno crescendo e ti rendi conto di quanto tempo è breve.

E non solo ti rendi conto di quanto hanno bisogno di te in ogni fase della vita. Parlare, ridere, pregare, piangere ed aiutarli ad affrontare le loro difficoltà e sfide del momento. E abbiamo scoperto che quando siamo a casa, non lo facciamo. O almeno che è più difficile ignorare tutto il resto, e solo amarsi, ascoltare veramente e darsi attenzione. E quando siamo in cerca di un’avventura, siamo solo noi. Noi e il grande mondo che ci circonda. E possiamo camminare tenendoci per mano e ascoltarli mentre parlano della scuola, oppure possiamo coccolarci sulla spiaggia e ascoltare mentre parlano dei loro amici, oppure possiamo pregare con loro sotto un albero mentre ci dicono le loro ferite. E tutto il resto svanisce. E siamo davvero in grado di vederci.


Adoro i luoghi che ti fanno capire quanto tu, ed i tuoi problemi, siano piccoli.

Anonymo


E non solo siamo in grado di vederci davvero, ma ci serve anche l’atto di vedere la grandezza della natura, della creazione, è di ricordare quanto siamo piccoli e quanto è grande Dio. E mi fa sentire un po più serena. In piedi di fronte a un mare infinito, o un albero gigante, o una bellissima montagna. Solo sapendo che sono piccolo. E va bene. Adoro questi giorni. Queste avventure. Questi momenti che trascoriamo esplorando, ascoltando ed essendo coraggioso. Ed i bambini stanno imparando. Stanno imparando che la famiglia è importante. Stanno imparando che abbiamo tempo per loro. Stanno imparando a provare cose nuove, ad essere coraggiosi, a uscire dal routine, a non limitarsi al loro piccolo mondo quotidiano. E ci stiamo collegando.

E a volte sono fastidiosi. E perdiamo la pazienza perché vogliono solo sedersi e mangiare, o sono stanchi di camminare o annoiati. Ma il valore di queste avventure supera di gran lunga quei momenti. E a volte accadono cose del genere (vedi foto sotto), e tutto ciò che puoi fare è ridere e andare avanti! La vita è un’avventura! Divertiamoci !!

“Avremmo dovuto esplorare questa terra come fanno i bambini, non ostacolati dalla paura, spinti dalla curiosità e dal senso di scoperta. Permettiti di vedere il mondo con occhi nuovi e sappi che ci sono avventure meravigliose qui per te. ”

Questa bellissima avventura è stata a Ginosa e Laterza. Laterza ha un enorme canyon. È incredibile e bellissimo! E non sapevamo nemmeno che esistesse. E Ginosa era divertente da esplorare perché era pieno di grotte e case preistoriche. È un’avventura che spero di ripetere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *