I Miei Figli Sono Grati?

La maggior parte dei genitori (81%) concorda sul fatto che i bambini di oggi non sono grati per ciò che hanno. Oltre la metà dei genitori (58%) teme di dare troppo ai propri figli, mentre il 42% afferma di sentirsi talvolta in imbarazzo per il comportamento egoistico dei propri figli.

Quasi tutti i genitori (96%) concordano sul fatto che sia possibile insegnare ai bambini a essere grati e il 63% afferma che la propria famiglia parla quotidianamente di ciò per cui è grata. Tre genitori su quattro (76%) ritengono che insegnare ai propri figli la gratitudine sia una priorità assoluta.

Per aiutare i figli a mostrare gratitudine, l’88% dei genitori chiede regolarmente ai figli di dire per favore e grazie, mentre l’11% lo fa occasionalmente e l’1% raramente. Molti genitori fanno anche svolgere ai figli dei lavori domestici per aiutare la famiglia (60% regolarmente, 34% occasionalmente, 6% raramente). Tra le strategie meno comuni vi è quella di far donare al bambino giocattoli o vestiti in beneficenza (37% regolarmente, 46% occasionalmente, 17% raramente), di fargli dire preghiere su ciò per cui è grato (36% regolarmente, 26% occasionalmente, 38% raramente), o di scrivere o fare biglietti di ringraziamento per i regali (25% regolarmente, 41% occasionalmente, 34% raramente). Meno comune è che i figli donino il proprio denaro in beneficenza (13% regolarmente, 26% occasionalmente, 61% raramente).

Uno studio del 2019 pubblicato sul Journal of Happiness Studies
ha rilevato che la gratitudine è legata alla felicità dei bambini già all’età di 5 anni. Ciò significa che instillare la gratitudine nei vostri figli fin da piccoli potrebbe aiutarli a crescere come persone più felici.

Secondo uno studio del 2008 pubblicato sul Journal of School Psychology, i bambini grati (di età compresa tra gli 11 e i 13 anni) tendono a essere più felici, più ottimisti e a godere di un migliore sostegno sociale. Inoltre, si dichiarano più soddisfatti della scuola, della famiglia, della comunità, degli amici e di se stessi. I bambini riconoscenti tendono anche a dare più sostegno sociale agli altri.

Secondo uno studio del 2011 pubblicato su Psychological Assessment, gli adolescenti riconoscenti (di età compresa tra i 14 e i 19 anni) sono più soddisfatti della loro vita, utilizzano i loro punti di forza per migliorare le loro comunità, si impegnano maggiormente nei compiti scolastici e negli hobby e hanno voti migliori. È stato anche dimostrato che sono meno invidiosi, depressi e materialisti rispetto alle loro controparti meno grate.

Tuttavia, la gratitudine non è qualcosa che i bambini acquisiscono automaticamente, ma deve essere alimentata in modo adeguato all’età.

Il progetto Raising Grateful Children dell’UNC Chapel Hill ha rivelato che la gratitudine si compone di quattro parti:

  1. Accorgersi – Riconoscere le cose per cui si è grati.
  2. Pensare – Pensare al motivo per cui vi sono state date quelle cose.
  3. Sentire – le emozioni provate in seguito alle cose che ci sono state date.
  4. Fare – Il modo in cui esprimete la vostra gratitudine.

I ricercatori dell’UNC incoraggiano i genitori a porre domande ai bambini per favorire un senso di gratitudine più profondo.

Ecco alcune domande che possono aiutare i bambini a sperimentare tutte e quattro le componenti della gratitudine:

  1. Notare – Per che cosa sei grato nella tua vita? Ci sono cose per cui essere grati al di là dei doni che qualcuno vi ha fatto? Siete grati a qualche persona della vostra vita?
  2. Pensare – Cosa pensate di questo regalo? Pensate di dover dare qualcosa alla persona che ve lo ha regalato? Pensate di esservi meritati il regalo? Pensate che la persona vi abbia fatto un regalo perché pensava di doverlo fare o perché lo desiderava?
  3. Sensazione – Vi fa sentire felici ricevere questo regalo? Come vi sentite dentro? Che cosa vi fa sentire felici di questo regalo?
  4. Fare – C’è un modo per mostrare ciò che si prova per questo regalo? Il sentimento che provate per questo regalo vi fa venire voglia di condividerlo donandolo a qualcun altro?

È molto probabile che questo sia dovuto al fatto che i bambini imparano a essere grati sentendo e vedendo i loro genitori provare gratitudine.

Ecco alcuni modi in cui potete modellare la gratitudine per i vostri figli:

  • Dite “grazie”. Sia che ringraziate il commesso del negozio, sia che ringraziate vostro figlio per aver sparecchiato la tavola, assicuratevi di ringraziare spesso le persone.
  • Parlate della gratitudine. Fate in modo di condividere ciò per cui siete grati. Anche quando avete una giornata difficile o succede qualcosa di brutto, sottolineate che c’è ancora molto per cui sentirsi grati. Invece di lamentarvi per la pioggia, dite di essere grati che le piante vengano annaffiate per avere cibo da mangiare.
  • Esprimere gratitudine. Quando vostro figlio vi vede scrivere biglietti di ringraziamento o inviare un segno di apprezzamento a qualcuno, gli insegnerete a fare lo stesso.

Stabilire un rituale di gratitudine!
Prendete l’abitudine di esprimere regolarmente gratitudine in famiglia. Ecco alcuni esempi di rituali che potreste stabilire:

A turno, durante la cena, tutti condividono una cosa per cui sono grati della loro giornata.
Al momento di andare a letto, chiedete a ogni bambino di dire tre cose per cui si sente grato.
Durante il tragitto in auto verso la scuola, ognuno ringrazia qualcun altro in macchina per qualcosa.

Sebbene possa sembrare che la gratitudine debba essere spontanea piuttosto che provata, rendere la gratitudine un’abitudine può garantire che i bambini la pratichino regolarmente e che diventi una seconda natura.

Cercare il lato positivo
Aiutate i vostri figli a capire che dalle circostanze difficili può nascere qualcosa di buono. Aiutateli a trovare il lato positivo di ogni situazione. Potreste anche sottolineare come essere grati per ciò che si ha, anche quando non c’è più. Per esempio, potreste dire: “È molto triste che il nostro pesce sia morto, ma sono grato di averlo avuto per sei mesi”. Naturalmente non si vuole sembrare indifferenti e insensibili, ma si può far capire che si può essere grati e tristi allo stesso tempo, pur onorando una perdita.

Fate domande che aiutino vostro figlio a scoprire il potenziale lato positivo di una situazione difficile. Chiedete: “Cosa c’è di buono che potrebbe derivare da una situazione difficile come questa?”.

E voi? Cosa fate per stimolare la gratitudine a casa vostra? Mi piacerebbe sentire anche le vostre idea!

La gratitudine è un aspetto fondamentale delle nostre vite! Aiutiamo i nostri piccoli a viverlo con noi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *