Piccole Mani Occupati

Giorno 6: Tieni occupato i più piccini con questi quiet games!

Questi sono tempi difficili per tutti di sicuro. Ma sono tempi anche di confusione per i più piccini. Un paio di settimane fa potevano uscire con Mamma o Papà per fare la passeggiata e adesso devono stare dentro casa. Un paio di settimane fa potevano andare a visitare i nonni, ma adesso devono stare lontani. Addirittura alcuni sono separati da Papà o Mamma che lavora come medico durante questi tempi.

I più piccini hanno bisogno di più affetto, di creatività e di vedere in te pace, pazienza e tranquillità. I piccini sono bravissimi a notare quando siamo stressati o agitati.

Quindi oggi, voglio suggerire alcuni attività per i più piccini. Sono anche “quiet games” che significa che non sono giochi rumorosi. Quindi se devi finire qualcosa per lavoro o in casa, questi giochi possono essere un aiuto anche per voi.

Attività 1:

Scolapasta: Per fare questa attività ti serve una scolapasta ed i chenille o gli spaghetti. Il tuo piccolo deve mettere gli spaghetti (o simile pasta) o chenille attraverso i buchi della scolapasta. è un ottimo esercizio per la coordinazione occhio-mano. A me piacciono le chenille solo perché sono colorati. Ma gli spaghetti funzionano lo stesso bene.

Attività 2:

COLORI: Per fare questa attività hai bisogno di una stampa per i muffin o anche un grande foglio di carta, ed i pom pom, o pezzi di carta colorati.

Stampo per i Muffin: Metti un cerchio colorato al fondo di ogni stampo per il muffin. Usa colori coordinati di tuoi pom pom o pezzi di carta.

Foglio di carta: Dividi il tuo foglio in quadri colorati…verde, blu, rosso, ecc. Ritaglia pezzi più piccoli di ogni colore per smistare sul foglio grande.

Metti tutti i pom pom colorati o i pezzi di carta colorato in una coppa piccola. Fai vedere come si fa: metti un pom pom verde nel stampo verde, ecc. Lascia che possono provare loro, aiuta a correggerli se sbagliano un colore. Lascia che possono finire tutti i pezzi di carta o pom pom, poi vedi se hanno sbagliato qualche colore ed aiuti a loro a rimettere nel posto giusto.

Attività 3:

Un Tunnel di Colore: Per fare questa attività ti servono rotoli di carta (è di misura ideale il tubo dalla rotolo di carta), scotch carta (o un altro scotch che non rovina il superficie), pom pom (puoi usare pezzi di carta o altri oggetti piccoli se necessario) e due coppe di plastica.

Metti tutti i pom pom in una coppa e metti l’altro coppa sotto il tuo tunnel. Possono tenere la coppa con i pom pom in mano o appoggiarlo vicino il tunnel. Devono semplicemente buttare i pom pom giù il tunnel.

Per bimbi più grandi potete fare un tunnel più lungo e complesso, costruendo e vedendo insieme come collegare i tubi per poi vedere se i pom pom arrivano fino alla coppa di sotto!

Attività 4:

Andare a Pesca: Prendi il cestino della biancheria, o se non hai uno grande, utilizza la vasca da bagno piccola del tuo figlio. Ti servono anche le pinze dalla cucina e batuffoli di cottone (o pom pom, o un oggetto di simile dimensioni).

Il tuo piccolo si sede nel cestino e con le pinse cerca di prendere i batuffoli di cottone o i pom pom che hai versato in torno alla sua barca (il cestino).

é un gioco divertente per il tuo piccolo! Adatta l’attività ai materiali che tu hai disponibile a casa. Non ti preoccupare se non hai il cottone. Sii creativo e vedi come si diverte!

Egli pascolerà il suo gregge come un pastore, radunerà gli agnelli col suo braccio e li porterà sul suo seno, e guiderà con dolcezza e cura le pecore che hanno i piccoli.

Isaia 40:11, Bibbia

*Per bimbi più grandi oggi invece di dividere i colori come i bimbi piccoli, disegnate e colorate un oggetto per ogni colore! Una fragola rossa, una carota arancione, un sole giallo, ecc. Potete anche praticare l’inglese e scrivere sotto ogni disegno il nome in inglese ed il colore in inglese!

Divertitevi e date tanti baci e coccole ai tuoi piccini! Hanno bisogno di sapere che andrà tutto bene!

Per domande o difficoltà non esitate a contattarmi attraverso i commenti o su Instagram ad Insieme.Mamme .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *