Un Rifugio in Casa

Giorno 4: Costruisci una tenda nel soggiorno con i tuoi figli!

Costruisci una tenda con coperte, lenzuola, sedie, tavolo, ecc. Crea uno grandissimo per poter entrare sotto. é un ottimo opportunità di imparare a comunicare ed a lavorare insieme. Dai a loro il materiale (se sono abbastanza grandi) e lascia che loro costruiscono la tenda. Dai una mano ed aiuti a renderlo stabile dove è necessario, però permetti a loro di partecipare.

Per bimbi piccini dovrai farlo tu, ma ti prometto che loro saranno feliccisimi di giocarci dentro!

Per bimbi piccoli: Portate libri, peluche, piccoli giocattoli, cuscini e coperte nella vostra tenda.

Per bimbi un poco più grandi: Usa una torcia e raccontatevi le storie. O fate animali con le vostre ombre sul soffitto della tenda.

Idea per cosa fare nella vostra tenda: Pranzate o cenate nella vostra tenda. Aprite un lato e guardate un film dalla vostra tenda. Fate un puzzle o un gioco di tavolo.

Dio è come una tenda per noi, dove ci possiamo nascondere quando abbiamo paura!

<<Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà.>> Salmo 46:1

Questa attività è anche un opportunità per aiutare i tuoi figli a scrollarsi da addosso le loro ansie e paure. Approfitta per avere una conversazione con loro.

Come iniziare una conversazione:

  • Ti piace questa tenda? è bello, è vero!? Possiamo nasconderci qua dentro da tutto e da tutti!
  • Come ti fa sentire la nostra tenda? Ti fa sentire protetto? Nascosto? Sai che la Bibbia dice che Dio è per noi un rifugio? Lui è un poco come la nostra tenda. Possiamo nasconderci in Lui quando abbiamo paura o ansie. Lui è il nostro rifugio ed è una forza per noi!
  • Hai paura di qualcosa? Di cosa hai paura tu? Come ti fa sentire questa paura? Non possiamo sempre nasconderci nella nostra tenda quando abbiamo paura, ma possiamo sempre nasconderci in Dio. Quando hai paura, puoi raccontare tutto a Dio. Sempre!
  • E oggi quando hai paura puoi venirti a nascondere nella nostra tenda, e possiamo pregare insieme e chiedere a Dio di essere la nostra forza!

Per ragazzini più grandi:

  • Stenditi tu con il tuo ragazzo (ragazza). Mettete tante coperte e cuscini così che state comodi.
  • Chiedi come stanno. Se stanno vivendo delle ansie o le paure in questo momento. ASCOLTA. Non cercare di risolvere subito. Ascolta ciò che hanno da dire.
  • Fai domande riguardo ciò che hanno sentito dire dai loro amici, dalle loro maestre, sul telegiornale. Chiedi come tutte queste notizie li fanno sentire.
  • Se hanno condiviso delle ansie con te, prendi del tempo per parlare del ansia. Di come li fa sentire di come possono affrontare le loro anise. EVITATE DI PARLARE DELLE TUE ANSIE CON I TUOI FIGLI. Se stai vivendo paure ed ansie parla con un amico, tuo sposo o un consulente, ma non con i tuoi figli di cosa stai vivendo. Va bene dire, “Anche io vivo delle ansie a volte. è normale, e possiamo combatterli insieme!” Non va bene raccontare in dettaglio ciò che vivi.
  • Insegna a loro come rilassarsi. Un esercizio MOLTO facile è quello del limone: 1- Fai finta che hai un limone nella mano destra ed un limone nella mano sinistra. 2- Ora, spremi il limone. Stringi la mano il più forte che puoi. 3- Ora rilassa la tua mano completamente. Rilassa tutti i muscoli anche nel tuo braccio e spalla, e schiena. 4- Ripetilo fino a quando senti un poco della tensione andare via.

Questi sono momenti preziosi con i tuoi figli! Sono momenti di divertimento, di ascolto e momenti per mostrare sostegno, amore ed affetto. Prendete questi momenti per stare accanto ai tuoi figli. Siamo più forti insieme. I tuoi figli hanno bisogno di sapere che in te hanno un rifugio, una tenda dove nascondersi quando hanno paura. E che ancora di più Dio è questo per loro!

Buon divertimento! Fatemi vedere le vostre tende su Instagram Insieme.Mamme !!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *