La Musica a Casa Nostra

Giorno 5: Come tenere occupati i tuoi figli durante la quarantina

<<Mandate grida di gioia all’Eterno, o abitanti di tutta la terra; prorompete in canti di gioia, rallegratevi e cantate lodi.>>

Salmo 98:4, La Bibbia

La musica porta gioia nelle nostre case! Quando suoniamo distogliamo la nostra attenzione da ciò che non va e ci rallegriamo!

Noi siamo una famiglia musicale. C’è chi canta, e chi suona (chitarra, basso, violoncello, piano forte, e violino). Ci piace suonare insieme, e se passi da casa durante la settimana è probabile che sentirai sempre qualcuno che suona uno strumento.

Però questo non vuol dire che dovete essere come noi per fare musica! Nella traduzione in inglese la bibbia dice, “Fate un rumore gioioso al Signore!” Non dice di suonare o cantare perfettamente, ma di fare un rumore gioioso! Quindi non vi preoccupate se non sapete suonare o cantare, la musica è per tutti.

Sapete che hanno fatto studi che indicano che la musica aiuta bambini con ansia?! La musica è uno sfogo, ci da voglia di ballare, di gridare, o di rilassarci. Influisce le nostre emozioni e da sfogo alle nostre emozioni.

E la musica è perfetto per ogni età.

Oggi voglio farvi vedere come costruire uno strumento molto semplice per poter creare la musica insieme.

Avrete bisogno di pochi materiali che dovresti già avere a casa:

  • Carta regalo
  • Colla
  • Scotch
  • Rotoli dalla carta igienica
  • Riso (o fagiolini secchi, lenticchie, o pasta piccola)
  • Opzionale: Decorazioni, campanellini

Inizia coprendo un lato del tuo tubo con lo scotch. Coprilo bene! Per essere certa che l’ho coperto bene ho aggiunto un adesivo sopra alla fine.

Adesso riempi il tuo tubo con quello che hai:

Riso e campanellini, o anche lenticchie, fagiolini secche o pasta piccola.

Chiudi l’altro lato del tuo tubo con scotch ed etichetta.

Adesso devi coprire il tubo con carta decorativa. Noi abbiamo usato carta regalo, ma carta colorato va bene anche!

Copri tutto il tubo rotolando il tubo dentro la carta in direzione diagonale. Poi piega i lati e chiudi con la colla calda o scotch se non hai la colla.

Adesso potete decorare il tuo strumento! Aggiungi sticker, glitter o usa colori per decorarlo al tuo piacere!

Adesso il tuo strumento è pronto!! Uscite tutti gli altri strumenti a disposizione, o prendi le pentole più vecchie che hai ed un cucchiaio di legno e fate un concerto insieme!!

Potete mettere un canto di sottofondo sopra la quale suonare. Potete fare un canto e indicare quando devono suonare il loro strumento durante il canto. O potete lasciarli liberi di fare un rumore gioioso!!

*Appunto importante: La musica è importante anche per ragazzini ed adolescenti. Cerca di mettere musica che porta gioia e pace in questi giorni. Ascoltate la musica insieme. Chiedi qual’è la loro musica preferita ed ascolta ciò che hanno da dire. Parlate di come la musica ci influisce e di come è importante scegliere musica che porta gioia e pace, sopra di tutto in questo momento particolare.

Se il tuo figlio(a) sa suonare uno strumento (o sta imparando) o se gli piace cantare, prendi del tempo per sederti ed ascoltarli. Resisti l’impulso di correggerli o insegnarli come fare meglio. Lascia che sia un momento di sfogo e di gioia per loro. Trova un modo per dare un complimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *