Un Attitudine di Gratitudine

2020

2020 ci ha accolto di sorpresa

Con tutti gli stress, e sfide è facile cadere in un attitudine di rabbia, ansia, apatia o tristezza.

Ogni novembre come famiglia prendiamo del tempo per ricordare tutte le cose per la quale siamo grati. Creiamo un albero di ringraziamento (Thanksgiving tree) e lo appendiamo nel soggiorno. Così ogni giorno ognuno scrive una cosa per la quale sono grati. Ogni giorno. Una cosa.

Mentre quest’anno sembra il momento sbagliato per festeggiare… siamo di nuovo in quarantena, e con così tante incertezze. Credo che sia ancora di più importante rallentarci per poter riconoscere perché possiamo scegliere il gratitudine. Quando i mondo sembra sottosopra abbiamo bisogno di sviluppare un attitudine di gratitudine, di gentilezza, e di perseveranza. Altrimenti ci troviamo sottosopra come il resto del mondo. Siamo risucchiati dalla paura, l’ansia, il lamento, la rabbia. è le nostre circostanze non cambiano comunque.

Invece il scegliere la gioia, la gentilezza, e il gratitudine cambia le piccole cose in torno a noi. Forse cambia prima le cose a casa. Poi magari dove lavoriamo, o con i parenti o i vicini di casa. Sono piccoli passi. Ma sono piccoli passi nella giusta direzione. Facciamo vedere ai nostri figli che la vita vale la pena vivere anche se dobbiamo fare il DAD, che la gentilezza è meglio della impazienza, giudizio e critica, e che la rabbia non risolve niente. . .ma invece è l’amore a cambiare tutto!

Seguiamo l’esempio di Gesù che ha detto,

Come il Padre mi ha amato, così anch’io ho amato voi; dimorate nel mio amore. Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia completa.«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi.  Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

Giovanni 15, 9-12, 17

o nelle orme di persone come Martin Luther King Jr che ha detto,

“We must develop and maintain the capacity to forgive. He who is devoid of the power to forgive is devoid of the power to love. There is some good in the worst of us and some evil in the best of us. When we discover this, we are less prone to hate our enemies.”

Martin Luther King Jr

2020 ha portato con se molte sfide. Malattia, perdita, odio, rabbia, apatia, ecc.

Questo novembre festeggiamo realmente il giorno di ringraziamento!

Festeggiamo attraverso la gentilezza che mostriamo nel negozio, nella chat dei genitori o con i politici ed la forza del ordine.

Festeggiamo mostrando grazia e perdono.

Festeggiamo scegliendo di dire tutte le cose per la quale siamo grati, invece di tutte le cose che non vanno nel mondo.

Festeggiamo con un attitudine di gratitudine.

Chi sa?! Forse sarà contagioso….

Se vuoi accogliere la sfida e partecipare nel mese del gratitudine, lasciate un commento su questo post, o sul mio account di Instagram (Insieme.Mamme o dolceamericana). Facciamo un nuovo trend che non parla della politica, della tua dieta, o della rabbia o il lamento…ma invece che parla della scelta di amare, e di gioire….nonostante tutto.

Ecco il piano: Stampate il vostro albero del gratitudine: Thanksgiving tree and leaves. Ogni giorno quando vi sedete a tavola come famiglia per mangiare prendete un minuto per scrivere ognuno un motivo per la quale sei grato e mettilo sul tuo albero.

Alla fine del mese avrete un bellissimo ricordo fisico di tutte le cose per la quale siete grati come famiglia!

Un bacio a tutti quanti! Buon mese del gratitudine!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *